Tai Chi

Il Tai Chi Quan o Taijiquan, che letteralmente si traduce in “Arte Marziale del Principio Supremo”, è un’antica pratica di origine cinese. Nasce secoli fa come un’Arte Marziale unita ad aspetti energetici e salutistici, come il Tuna, la respirazione e le tecniche di Daoyin, cioè l’applicazione dell’energia interna.

Possiamo definirla una “Meditazione in movimento” perché è un sistema molto completo che coinvolge il corpo nell’eseguire tecniche e movimenti con lentezza e precisione: questo fa si che l’energia possa fluire nel nostro corpo attraverso i meridiani.

La scienza moderna ha studiato molto il Taiji per gli effetti positivi sulla salute mentale e fisica, tant’è che viene vivamente consigliato anche per i malati di Parkinson e i malati oncologici.

La combinazione di movimenti fluidi, consapevolezza del respiro e l’intenzione di una mente serena rende il Tai Chi una pratica olistica che può migliorare vari aspetti della salute e del benessere. I suoi benefici sono evidenti sia a livello fisico che mentale: una pratica costante permette di migliorare equilibrio, flessibilità e respirazione ma anche di ridurre lo stress, migliorare la concentrazione ed influire positivamente sull’umore.
Possiamo dire che il Tai Chi promuove una sensazione generale di benessere.

Il Tai chi è indicato a qualsiasi età e livello di forma fisica.

Scegli tra i seguenti laboratori

La scelta dell’attività avviene dopo l’acquisto del biglietto, attraverso la compilazione di un form dedicato dove troverai il programma completo con tutti gli orari e la durata di ogni laboratorio.

Docenti

emanuela mangoni tai chi

Emanuela Mangoni

Ho iniziato lo studio e la pratica del Taiji nel 1998 e da allora ho approfondito la mia conoscenza nelle scuole di diversi Maestri, conoscendo e sperimentando diversi stili.

Attualmente faccio parte del corpo insegnante della scuola del Maestro Marcello Sidoti, dove si pratica lo stile Chen ed il Tui Shou. Mi sono innamorata dello stile Chen, originario del villaggio di Chenjagou, della didattica e metodo d’insegnamento del M° Sidoti, riconosciuto in tutto il mondo.

Amo quest’Arte Marziale e per questo mi impegno a diffonderla con Amore.

Carrello