Mandala

Il mandala rappresenta il nostro mondo interiore. È lo strumento che ci permette di comprendere meglio i nostri sentimenti, pensieri e desideri più intimi. Tutto il processo della creazione di un mandala ci aiuta ad esplorare gli aspetti più nascosti del nostro essere.

Il mandala è la rappresentazione visiva del nostro io più profondo, trasportata sul foglio attraverso il disegno. Viene utilizzato per la meditazione e la contemplazione e rappresenta uno spazio sacro, un viaggio verso se stessi, un cammino spirituale per riscoprire la propria vera natura.

Il mandala aiuta a risvegliare la coscienza e per questo possiamo dire che rappresenta una riprogrammazione, dove l’armonia ottenuta attraverso la presa di coscienza ci aiuta a rimuovere le disarmonie. In questo modo permette alla nostra creatività di esprimersi con indipendenza e autonomia, svincolati da condizionamenti.

Il cerchio rappresenta il “qui e ora” che ci permette di prendere visione della nostra realtà. Creare e colorare un mandala, grazie allo studio approfondito dello psichiatra Jung, è un ottimo mezzo per rilassarsi, ritrovare l’armonia e l’equilibrio dentro di noi e risvegliare parti della nostra psiche rimaste sopite nel tempo.

Il laboratorio è aperto a tutti perché non sono necessarie particolari abilità pittoriche o artistiche. La docente ti guiderà nel processo per disegnare in un modo semplice, unendo divertimento, studio e concentrazione.

Scegli tra i seguenti laboratori

La scelta dell’attività avviene dopo l’acquisto del biglietto, attraverso la compilazione di un form dedicato dove troverai il programma completo con tutti gli orari e la durata di ogni laboratorio.

Docenti

emanuela minchio

Emanuela Minchio

Ho scoperto i mandala nel 1998 e dal 2008 ne faccio esperienza, esplorandone le infinite sfaccettature.

Alchimista dell’anima e sperimentatrice dei mandala nelle molteplici forme, da 16 anni coltivo i miei progetti di ricerca dell’armonia attraverso l’utilizzo dei mandala, facendo vivere intensamente la profondità di questo strumento con corsi di formazione.

Attraverso la scrittura di 2 libri, corsi e progetti artistici, ho avuto il privilegio di trasmettere la profondità e la spiritualità di questo strumento millenario.

Collaboro con architetti e designer per creare opere che non solo decorano, ma anche ispirano e promuovono l’armonia e il benessere negli ambienti. Di recente, ho avviato progetti entusiasmanti come la progettazione di un orto botanico a forma di mandala a Bolzano e il Mandalunario 2023, che mira a diffondere la consapevolezza e la positività attraverso l’arte dei mandala.

Continuo a offrire corsi di approfondimento in tutta Italia e viaggi di studio, sempre alla ricerca di nuove forme di espressione e crescita personale, e il mio impegno nel mondo dei mandala non conosce limiti. Sono animata dalla convinzione che l’arte possa essere uno strumento potente per la trasformazione personale e collettiva, e mi impegno a diffondere questa visione in tutto ciò che faccio.

Carrello

Ricevi subito il programma completo

Compila il modulo e scopri come lo staff di Holistic Summer Festival 2024 ti farà vivere una giornata magnifica.