Grounding

Il concetto di “Grounding”, o radicamento, sviluppato da Alexander Lowen nell’ambito dell’Analisi Bioenergetica, mira ad aumentare la consapevolezza della propria realtà psicocorporea e a migliorare il rapporto con la terra e l’autosostegno.

Quando una persona è ben radicata, ha un forte contatto energetico con il mondo esterno e si appoggia sulla sua vera essenza anziché su un’immagine idealizzata di sé. Lavorare sul Grounding comporta spostare il peso verso terra, sciogliendo le tensioni corporee e i blocchi energetici che trattenngono le emozioni. Questo processo rinforza il radicamento della persona, permettendole di essere più connessa a se stessa e alla realtà circostante.

La Bioenergetica, sebbene sia una psicoterapia orientata al corpo, può essere utilizzata anche come tecnica per rafforzare il Grounding, specialmente in un contesto di gruppo. Gli obiettivi di questo lavoro corporeo includono l’aumento del contatto con il proprio corpo, il rilassamento delle tensioni, lo scarico dello stress accumulato e l’aumento del livello energetico.
Questo spazio di lavoro non è pensato per la psicoterapia o per l’elaborazione di problemi profondi, ma può essere complementare a un percorso terapeutico individuale o un modo per avvicinarsi ad esso.

Attraverso esercizi bioenergetici e l’esplorazione corporea in gruppo, si favorisce una maggiore disinibizione ed un aumento dell’energia, oltre a offrire l’opportunità di esplorare il modo in cui ci si relaziona con gli altri e di riequilibrare il sistema energetico personale.

Scegli tra i seguenti laboratori

La scelta dell’attività avviene dopo l’acquisto del biglietto, attraverso la compilazione di un form dedicato dove troverai il programma completo con tutti gli orari e la durata di ogni laboratorio.

Docenti

sandra pierpaoli

Sandra Pierpaoli

Psicologa, psicoterapeuta specializzata in analisi bioenergetica e artiterapeuta, svolgo attività clinica e formativa, ponendo particolare attenzione al potenziamento dell’espressività personale e al miglioramento dell’area relazionale.

A partire da numerose esperienze sul campo, con utenze diversificate, ho messo a punto il metodo della Drammaterapia Integrata, validato attraverso studi pilota e pubblicazioni scientifiche su riviste peer reviewed.

Ho fondato CDI narrAZIONI, il primo centro di drammaterapia integrata in italia, che si occupa di promozione del benessere, formazione e ricerca e dell’introduzione del metodo in ambito clinico e sanitario.

Ho scritto il libro narrAZIONI, il metodo innovativo della Drammaterapia Integrata, edito da Alpes Italia nel 2023.

Carrello