Diagnosi del Polso

diagnosi del polso ayurveda roma

La visita medica ayurvedica è un incontro di Coscienza e di Consapevolezza tra Medico e Paziente, infatti, creare empatia e fiducia permette di far comprendere al vaidya tutti gli aspetti di possibili disequilibri della sua fisiologia e non solo i sintomi.

Nadi Vigyan letteralmente significa “lettura del polso” ed è un’antica procedura che aiuta i medici ayurvedici a determinare lo stato psicofisico della persona e a comprendere la situazione di equilibrio o di squilibrio dei dosha. Tramite il polso, infatti, si riesce a percepire con facilità il ritmo di Vata, Pitta e Kapha.

La percezione e l’identificazione di alcune qualità vibratorie sono per il medico chiari segnali di squilibrio. La conseguente prescrizione di integratori, di consigli alimentari, di abitudini, di uno stile di vita adeguato alla propria costituzione, di specifici trattamenti ayurvedici sono utili a riportare in equilibrio lo stato di salute psicofisico.

L’Ayurveda pone la sua attenzione sulla salute piuttosto che sulla malattia, per questo è considerata la medicina della prevenzione per eccellenza. Considera l’uomo nel suo insieme di corpo, mente e spirito all’interno dell’ambiente in cui vive e propone uno stile di vita che permette di sviluppare al meglio le capacità e le potenzialità individuali. L’individuo è il solo responsabile delle proprie azioni e deve quindi assumersi in pieno la responsabilità del proprio benessere.

La qualità del pensiero, delle emozioni, del parlare, il comportamento, la routine quotidiana, il cibo influenzano la nostra salute. Lo scopo della medicina ayurveda è quello di indicarci come possiamo influenzare, modellare, promuovere la nostra vita, senza subire interferenze da parte delle malattie o del processo di invecchiamento.

Scegli tra le seguenti attività

La diagnosi del polso fa parte delle Sessioni individuali a pagamento: consiste in una visita medica ayurvedica con un Vaidya direttamente dall’India. La visita ayurvedica ha una durata di 30 minuti.

Puoi regalarti questo approfondimento per la tua salute aggiungendo il servizio al momento dell’acquisto del Biglietto (sia base che experience), oppure puoi scegliere di acquistarla in un secondo momento. Potrai scegliere l’orario in un secondo momento attraverso la compilazione di un form dedicato.

I posti sono limitati, quindi assicurati subito il tuo!

Medico

medico ayurvedico roma

Dr. Vikram Aditya Tomar

Il Dott.Vikram Aditya Tornar, medico ayurvedico, si appassiona in tenera età al mondo della spiritualità. Nel 1993 viene iniziato allo yoga di Kriya imparando da molti maestri e ponendo le basi per coltivare l’aspetto pratico della spiritualità. Da qui inizia il suo percorso di elaborazione della saggezza più profonda dell’Ayurveda, del Prana, dello Yoga e del benessere mente-corpo.

Nel 2001 inizia a praticare l’Ayurveda presso il Centro Panchakarma in una piccola città. Da lì, ha appreso e integrato diversi aspetti e ruoli del benessere olistico e naturale.

Oggi la sua passione per l’Ayurveda la trasmette e rappresenta attraverso protocolli di salute che comprendono consigli di stile di vita, il corretto utilizzo di prodotti ayurvedici, la cura del corpo e della mente mediate trattamenti ayurvedici e programmi di formazione sul benessere.

Medico ayurvedico ed esperto di panchakarma si pone come obiettivo quello di contribuire, con empatia, compassione, amore e gratitudine al benessere dell’individuo e alla conoscenza dell’Ayurveda.

Carrello